Pinzolo e dintorni
Pinzolo si trova in Trentino, precisamente in alta Val Rendena, a soli 12 km da Madonna di Campiglio.
Ha un'altitudine di 770 mt, circondato dalle splendide cime del Brenta e dell'Adamello Presanella.
Vanta il campanile più alto del Trentino, ben 72 m, costruito con la tonalite della vicina Val Genova, negli anni 1865-67.
Altro luogo di interesse è la Chiesa cimiteriale di San Vigilio, vera opera d'arte affrescata dai Baschenis con la Danza Macabra e aperta al pubblico con guida a disposizione.
Il centro del paese è molto sobrio e raccolto, con tutto a portata di mano: Chiesa, Supermercati, Banche, eleganti negozi e le due piste da sci, quella del Doss e la Tulot Audi A4 raggiungibili in soli 5 minuti dal centro. Le due piste sono idonee sia allo sci che allo snowboard e d'estate ospitano esperti di downhill.
Molto curato il Centro sportivo con campi da calcio che in estate ospitano gli allenamenti di importanti squadre di serie A, gli attrezzatissimi parco-giochi per i più piccini, il curatissimo Stadio del Ghiaccio, e la pista ciclabile che si snoda lungo tutta al Val Rendena.
Non manca di certo il verde: la Pineta, posta lungo le rive del Sarca, è curata e attrezzata per distensive passeggiate estive.
Vicinissime a Pinzolo si trovano anche la Val Genova, raggiungibile da Carisolo, con la bellissima e famosa Cascata Nardis e il sentiero delle Cascate che conduce alla piana di Bedole, proprio ai piedi del ghiacciaio dell'Adamello.
Scendendo lungo la Val Rendena, a solo 5 km troviamo anche il centro Termale di Caderzone con acque curative per molte malattie respiratorie e i bagni di fieno.
E infine, nel mese di agosto, Pinzolo si veste dei colori di un tempo con la settimana dedicata alle Giovenche di Razza Rendena che scendono in paese e sfilano lungo le vie principali.
Un'offerta molto ampia dunque quella che offre Pinzolo e che ben si adatta a chi cerca una vacanza tranquilla e distensiva fra le più belle montagne d'Italia.